Stefania Fabbri

Mi chiamo Stefania Fabbri, sono psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo a orientamento psicodinamico ed esercito la mia attività a Rimini. Il mio Studio Clinico si rivolge ad adolescenti, giovani e adulti che possono vivere un momento di malessere in cui emergano fragilità, o che vogliano affrontare un percorso di maggiore conoscenza di sé e crescita personale. La psicoterapia psicodinamica va ad analizzare i propri meccanismi di funzionamento psichico e relazionale, le dinamiche che stanno intorno a sofferenza e problematiche e possono contribuire al crearsi di disturbi, cercando di dare un senso al disagio interiore e puntando a creare altre dinamiche più funzionali con l'obiettivo di stare meglio. Il mio lavoro parte infatti dal presupposto che le persone possiedano le competenze e le capacità necessarie per riuscire ad uscire dalle situazioni di impasse in cui talora vivono; si tratta di imparare a utilizzare le risorse e potenzialità che ognuno ha dentro di sé per potere superare le difficoltà al meglio e raggiungere uno stato di benessere e realizzazione personale. Un percorso psicoterapico prevede che vi siano dei cambiamenti, una crescita, fino al raggiungimento di un rinnovato equilibrio e l'acquisizione di strumenti che potranno essere utilizzati in futuro in varie aree della vita, per poter affrontare le difficoltà e vivere con maggiore soddisfazione e armonia la propria esistenza. La psicoterapia si pone dunque l'obiettivo di aiutarci a trasformare le zavorre che gravano sulla nostra schiena, in pesi più facilmente trasportabili.

Nel corso della propria esistenza possono presentarsi una molteplicità di situazioni personali e relazionali che possono metterci in difficoltà; è del tutto normale attraversare periodi particolarmente dolorosi come separazioni, perdita di persone care, traumi, malattie o grossi cambiamenti come pensionamento, cambio di lavoro, disoccupazione. Tutti i passaggi e i continui adattamenti che la vita richiede possono essere fonte di sofferenza, anche la gestione delle situazioni ordinarie talvolta può comportare l'emergere di un disagio, e non è semplice né immediato superare tali situazioni critiche, specialmente da soli.

Fin dai tempi più antichi l'uomo è ricorso a delle tecniche e si è rivolto a figure che potessero alleviare la sofferenza dell'animo, le quali sono variate a seconda del tempo e della cultura. Chiedere aiuto ad un professionista non è una debolezza, al contrario è il primo passo per occuparsi di sé, un gesto di amore verso se stessi, significa scegliere di essere attivi e non restare passivi rispetto agli eventi della vita, bensì affrontare le proprie problematiche personali senza rimanere intrappolati nella ripetizione di un sintomo che non rende possibile vivere in maniera serena.

In questo tipo di percorso terapeutico si instaura una relazione affettiva e professionale che inizia per essere terminata. Il soggetto che si rivolge a me può affidarsi sapendo di essere affiancato da chi condivide empaticamente con lui questo cammino e al contempo mantiene un'assoluta tutela della privacy e la separatezza degli ambiti, assicurando quella giusta vicinanza-distanza necessaria a garantire un buon esito della terapia senza interferenze esterne.


Ambiti d'intervento

  • Disturbi d'ansia e del sonno, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie
  • Difficoltà relazionali ed affettive legate all’adolescenza
  • Disturbi delle emozioni e delle relazioni con gli altri (inibizione, chiusura sociale, problemi nei rapporti con le altre persone, difficoltà a gestire le emozioni, difficoltà comunicative, lavorative, ecc.)
  • Difficoltà relative all’inserimento in un nuovo paese
  • Disturbi dell’umore (depressione, distimia, disturbo bipolare, ciclotimia)
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi psicosomatici e sessuali
  • Disturbi alimentari e Dipendenze (tossicodipendenze, shopping compulsivo, gioco d’azzardo patologico, alcolismo)
  • Disturbo post-traumatico da stress e problematiche contestuali a cambiamenti di vita (traumi di varia origine come abbandoni, malattie, incidenti, lutti, trasferimenti, adozioni, ecc.)

Attività

Dott.ssa Stefania Fabbri
Psicologa e Psicoterapeuta a Rimini
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Emilia Romagna n. 5564 Sezione A
Laurea psicologia

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Fabbri
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.